Milano e le stelle: una gita con i compagni finlandesi

Il 5 novembre 2024, con la nostra classe 3^A, insieme ad un gruppo di compagni finlandesi in visita alla nostra scuola grazie al progetto Erasmus + e agli studenti che li ospitavano, siamo partiti per Milano, la destinazione della nostra gita intitolata: “Milano e le stelle”. Infatti avremmo visitato alcuni luoghi legati alle stelle, dal punto di vista storico e artistico. Siamo partiti da piazza Olubra, alle 7:30 e siamo arrivati a destinazione alle 9:15. La prima tappa della gita è stata il Memoriale della Shoah presso il Binario 21 della stazione centrale di Milano.

Si tratta del luogo da cui partivano i treni per i campi di sterminio nel periodo della Seconda guerra mondiale, un posto nascosto, sotterraneo, dove solitamente transitava la posta ma nessun passeggero. Una volta entrati, ci siamo trovati davanti ad una parola chiave: “Indifferenza”: è proprio a causa dell’indifferenza che, nella storia dell’uomo sono accadute tragedie forse evitabili. Abbiamo percepito un’atmosfera buia, resa molto inquietante dal rombo dei treni della stazione centrale che passavano sopra di noi: esattamente lo stesso rumore che sentivano le persone ebree che venivano deportate e che, una volta giunte qui, non avevano idea del destino che le attendeva.

Ed eccoci al binario 21, dove siamo saliti sul treno che si usava per trasportare gli ebrei nei campi di concentramento: vagoni bestiame, di legno, senza finestre. In ognuno venivano messi più di 100 persone e a noi, che eravamo meno di 50, sembrava già strettissimo. Abbiamo provato angoscia perché ne avevamo sentito parlare più volte, ma dal vivo è un’altra cosa. Poi abbiamo visitato il memoriale, che raccoglie le storie di molte vittime della Shoah, stelle innocenti e racchiude anche il Centro di documentazione storico del periodo.

Una volta usciti, ci siamo diretti verso piazza Duomo. Nel tragitto siamo passati per le vie della moda dove abbiamo ammirato tanti negozi di marchi famosi, le stelle della moda. Finito il pranzo, ci siamo divisi in due gruppi e ci siamo diretti verso le terrazze del Duomo di Milano. Abbiamo affrontato le scale, sembrava che non finissero più, per arrivare alle terrazze, cioè al tetto del duomo con tutte le sue meravigliose sculture di marmo bianco, decorazioni e guglie. Abbiamo fatto tante foto al bellissimo panorama. 

Dopo esser scesi, siamo passati per l’interno della cattedrale, per poi uscire e andare a fare un bel giro nella libreria Mondadori di piazza Duomo. Noi che vi scriviamo, in particolare, siamo uscite con borse piene di libri! A questo punto, abbiamo cominciato ad andare verso Piazza Gae Aulenti, la zona più moderna della città, con palazzi bellissimi, il bosco verticale, una piazza tonda e un ambiente che sembrava uscito dal futuro. E’ questo il luogo che racchiude le opere di importanti stelle dell’architettura mondiale.

Verso le 17.45 ci siamo avviati nel punto di ritrovo con l’autobus: il ritorno a casa è stato parecchio silenzioso visto la giornata impegnativa, eravamo stanchi ma felici. Per molti di noi è stata la più bella gita che abbiamo mai fatto, tutto ci è piaciuto, non solo Milano ma anche il fatto che eravamo insieme a altri ragazzi di un’ altra nazionalità, con i quali abbiamo potuto parlare e condividere bei momenti. Anche loro e i loro prof sono stati molto interessati e felici della compagnia e della giornata. Vogliamo concludere ringraziando le prof che hanno deciso di accompagnarci e che ci hanno permesso di fare un’esperienza così bella e indimenticabile.

Lascia un commento