La corsa campestre d’Istituto 2024/25

13/1/2024

Uno degli eventi più attesi all’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 è la corsa campestre d’Istituto, che coinvolge tutti gli studenti della scuola media “G. Mazzini” di Castel San Giovanni e i ragazzi dell’Istituto “G. Moia” di Sarmato. L’evento si è svolto al campo sportivo Pinetto Soressi, dove le gare hanno avuto inizio alle dieci del mattino, in una giornata leggermente nuvolosa e ventosa del 15 novembre 2024. Come ogni anno, gli studenti sono stati suddivisi in sei categorie: prime maschili e femminili, seconde maschili e femminili, terze maschili e femminili. A gareggiare per primi sono stati i ragazzi seguiti poi dalle ragazze di ciascuna categoria. Quest’anno, però, c’è stata una novità nel percorso: invece di fare più giri sulla pista di atletica, i partecipanti hanno completato un unico giro che attraversava la pista, i campi da calcio e tornava infine al punto di partenza. Questo cambiamento è stato deciso anche a seguito delle condizioni del clima. 

Dagli spalti, dove sedevano i ragazzi delle categorie che dovevano correre o che avevano già gareggiato, si faceva il tifo per gli amici, soprattutto quando arrivavano nel tratto finale, visibile dalla tribuna. Le grida incitavano alla vittoria, il clamore e i fischi hanno regalato un brivido speciale ai vincitori esausti. Infine, dato il freddo della giornata, alcuni volontari hanno distribuito il tè agli studenti. Ecco i nomi dei vincitori nelle diverse categorie:

  • Terze maschili: 1° Grissa Youssef, 2° Davide Villa, 3° Stefano Bocenti
  • Terze femminili: 1° Anna Lou Ferrari, 2° Iolanda La Face, 3° Eleonora Bersani
  • Seconde maschili: 1° Riboni Filippo, 2° Guarda Jody, 3° Bozzarelli Alex
  • Seconde femminili: 1° Beatrice Lavelli, 2° Giulia Lakha, 3° Fede Tramonti
  • Prime maschili: 1° Majjati Ayman, 2° Mema Devid, 3° Aliu Mariel

I ragazzi sopra elencati, hanno partecipato, il 24 gennaio 2025, alle fasi  provinciali, presso la pista di atletica dello stadio “Leonardo Garilli”. Il campo è stato raggiunto dagli atleti in autobus. Per ogni categoria, il percorso e la sua lunghezza cambiavano: i ragazzi e le ragazze hanno corso in totale 1000 metri, le cadette 1400, mentre i cadetti 1700 metri. C’era una leggera pioggerellina e il cielo era nuvoloso: questo maltempo ha reso la gara più difficile, perché il terreno era coperto di pozze d’acqua e fango. In tutto hanno partecipato 14 scuole; le prime tre vincitrici  accederanno  alle gare regionali. 

Tra i vincitori della fase d’istituto, per la scuola Mazzini, c’è Giulia Lakha, seconda classificata nella categoria seconde femminili.
Oggi abbiamo il piacere di intervistare questa ragazza, per scoprire qualcosa in più sulla sua esperienza e sulle emozioni vissute durante la corsa: 

D: Come ti sei sentita gli istanti prima di iniziare a gareggiare?

Giulia: Mi sentivo abbastanza tranquilla, perchè avevo già gareggiato e sapevo come funzionava. 

D: Qual’è stato il momento più emozionante o difficile della gara? 

Giulia: Per me il momento più difficile della gara è stato il tratto pieno di sassi, in cui ho dovuto rallentare per non cadere.

D: Il nuovo percorso è stato una sorpresa rispetto all’anno scorso. Come ti sei trovata ad affrontare un circuito diverso?

Giulia: Mi aspettavo fosse uguale, ma non è stato un gran problema anche se ho rischiato di scivolare diverse volte. 

Ringraziamo Giulia, le facciamo i complimenti e le diamo appuntamento al prossimo anno con nuovi successi!

Lascia un commento