Su e giù dagli alberi a Salice Terme

All’inizio di ottobre 2024, le classi seconde di Castel San Giovanni e di Sarmato hanno potuto vivere un’esperienza davvero emozionante al Parco Avventura di Salice Terme. Raggiunta la meta in pullman, siamo stati accolti dagli addetti del parco e ci siamo divisi in due gruppi, uno per ogni attività. La prima era l’attività di orientamento: siamo stati divisi in sotto gruppi formati da 5 ragazzi. Ci hanno dato una mappa, una scheda da completare e una bussola. Il nostro compito era quello di cercare dei luoghi specifici nel parco. Alcuni gruppi si erano bloccati in alcuni punti, mentre altri sono andati dritti come fulmini verso la meta.

La seconda attività (e anche quella più interessante secondo noi) è stata il tree climbing, cioè l’arrampicata sugli alberi. Gli esperti ci hanno spiegato come usare l’imbragatura e i ganci per poter salire in sicurezza, quindi, finalmente, siamo potuti salire  con una scala sulle piattaforme posizionate sugli alberi. Da quelle partivano cavi su cui camminare, reti in cui gattonare, tavole di legno che si muovevano pericolosamente, il tutto sospesi ad alcuni metri dal suolo! Inoltre erano presenti due lunghe zipline che permettevano di “volare” letteralmente appesi ad una carrucola.

Questa attività è stata la preferita da molti, i più spericolati, che si divertivano a salire in alta quota. La gita è stata una bella esperienza, ci ha aiutato a sconfiggere le nostre paure affrontando percorsi da mozzare il fiato e abbiamo passato una bella giornata all’aria aperta con i nostri compagni.

Lascia un commento