Di Rachele Bertoni e Katia Hu
1/2/2025
Tutto l’Istituto Casaroli, da qualche settimana, è impegnato nel progetto “Everybody STEM”. STEM significa Science, Technology, Engineering and Mathematics: nel progetto sperimentiamo coding e robotica educativa per sviluppare il pensiero computazionale, cioè il modo di pensare logico e creativo che viene messo in atto ogni giorno per affrontare e risolvere problemi con strategie specifiche. A partire dalla scuola dell’infanzia, sia a Castel San Giovanni che a Sarmato, tutte le oltre 70 classi della nostra scuola stanno partecipando a questa iniziativa.




Ci guidano esperti che stimolano la scoperta e l’ingegno dandoci obiettivi (ad esempio muovere dei robot) e noi, attraverso i programmi (come Scratch o Spike) dobbiamo costruire le sequenze delle istruzioni corrette. Tra le altre cose, abbiamo capito che le materie STEM sono accessibili a tutti ed è molto importante, per il nostro futuro, comprenderle ed apprezzarle.





Questo progetto, inoltre, risponde alle indicazioni dell’Agenda 2030 (obiettivo numero 4), che prevede di incrementare le materie scientifiche, di eliminare le disparità di genere e favorire l’accesso all’istruzione anche alle persone più vulnerabili.







Secondo noi, apprezzare le materie scientifiche è importante perché bisogna capire che non bisogna sviluppare soltanto le materie che ci piacciono ma anche impararne altre che ci serviranno sempre di più in un prossimo futuro. E il futuro, sicuramente, parlerà la lingua STEM.