Di Elisa Leone e Ritika Lakha
2/3/2025
Per la prima volta, nella storia della nostra scuola, tutte le classi terze hanno due portavoce, ovvero studenti e studentesse, che rappresentano la propria classe nei vari eventi organizzati dalla scuola e nei consigli di classe. Inoltre, sono anche consultati per gestire e creare degli eventi insieme alla preside. Noi siamo rappresentanti dall’ottobre del 2024: in questi 6 mesi, abbiamo avuto tanti confronti con la dirigente per organizzare, confrontarci sulle idee per migliorare la nostra scuola, oppure anche solo per dirle il nostro punto di vista su vari argomenti. Siamo molto grate di avere la possibilità di poter rappresentare i nostri compagni, di avere certe responsabilità e soprattutto di essere delle persone di cui la preside si fida. Oggi abbiamo chiesto alla nostra coordinatrice Elena Antoniotti e alla nostra dirigente Maria Cristina Dragoni cosa ne pensano di questa iniziativa e la loro opinione.
D: Cosa ne pensa di questa idea dei rappresentanti?
Prof. Antoniotti: Credo che ogni esperienza che responsabilizza e mette al centro i ragazzi sia importante. Inoltre, quando decidiamo o progettiamo attività che ricadono sui ragazzi, spesso ci dimentichiamo di chiedere proprio il loro punto di vista. Coinvolgerli li fa sentire parte della scuola e sviluppa il loro spirito critico.
D: Noi rappresentanti siamo riusciti a raggiungere le sue aspettative?
Dirigente: A dire la verità, siete andati anche oltre le mie aspettative, lo avete dimostrato in più occasioni, ogni volta che ho chiesto il vostro aiuto, siete stati pronti a darmi la risposta che mi aspettavo. E’ un’esperienza, dal mio punto di vista, molto gratificante ma credo lo sia anche per i miei ragazzi.
Con questo concludiamo il nostro articolo, grazie per essere arrivati alla fine. Vi lasciamo qui sotto una foto con la nostra preside, i sindaci di Castel San Giovanni e di Sarmato, il Sindaco del consiglio comunale dei ragazzi di Sarmato, i rappresentanti delle associazioni Avis, Lyons e Alpini, insieme agli alunni meritevoli dell’anno passato. E’ stato il nostro primo evento organizzato con la dirigente per la nostra scuola.
