Le leggi POSSIBILI delle città ImPOSSIBILI 

2/3/2025

In un giorno di fine ottobre, alle porte di Halloween, la nostra prof di religione, Chiara Dionedi, ci ha proposto un lavoro di gruppo da fare in due settimane. L’obiettivo era quello di costruire una città con materiali da riciclo e di scriverne le leggi. Nella nostra classe, la 2 ^ A, abbiamo costruito tre città, ognuna con un tema diverso. Per esempio un gruppo ha creato: “La città del cinema”, dove ogni quartiere era dedicato ad un film o ad un genere cinematografico diverso. Gli altri gruppi si sono impegnati a costruire altre città con temi e idee diverse.

Costruite e ultimate le città, tutti gli alunni di tutte le squadre, dovevano creare e determinare delle leggi adatte. Il gruppo della città del Cinema, ad esempio, ha creato una città con quartieri con i nomi dei nostri film preferiti (Harry Potter, Ritorno al futuro, Cattivissimo Me, Scream, Top Gun, Pelé), governata da leggi legate all’ecologia e alla biodiversità. In questa città, ad esempio. si usavano solo bici, non si doveva produrre gas di scarico e non si doveva inquinare: era una città nella quale si utilizzavano soprattutto oggetti di riciclo. Ad esempio, una legge affermava che “È assolutamente vietato gettare rifiuti per strada, in quartiere troverete gli appositi cestini. In caso di non rispetto della regola la sanzione sarà di €50.”

Un’altra invece: “Non sono ammessi mezzi a motore, si può girare solo a piedi o in bicicletta.”, o anche: “Nel fiume è vietata la pesca, (tranne nelle apposite aree). In caso di non rispetto la sanzione sarà di euro €100”. Infine, ogni gruppo ha  presentato alla classe la sua città con le relative leggi che sono state analizzate e valutate dall’opposizione, composta dai nostri compagni. Alla fine di questa attività, non c’erano né vincitori né perdenti: è stata un’attività molto interessante e divertente basata sulla riflessione, sul ragionamento e sulla capacità di collaborazione e organizzazione del lavoro di gruppo.

Lascia un commento