Paganini ripetente al Teatro Alla Scala

2/3/2025

Il 17 febbraio 2025, due classi della scuola “G. Mazzini” hanno fatto una gita a Milano, per visitare alcuni luoghi rappresentativi della città.

La mattina ha avuto inizio con una visita al Binario 21 della Stazione Centrale, dove ci si ricorda di un importante fatto storico: la partenza dei treni per i campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il pomeriggio ha invece avuto come protagonista uno dei più famosi simboli della città di Milano: il Teatro alla Scala. Il teatro in questione, fu aperto nel 1778 e denominato “Teatro Nuovo”, ma cambiò nome un po’ più tardi in “Teatro alla Scala” a causa della chiesa di Santa Maria della Scala, che fu in gran parte demolita per la costruzione del teatro. Il teatro è stato più volte ristrutturato nel corso degli anni, ma ha sempre mantenuto il suo fascino e il suo ruolo di protagonista sulla scena musicale mondiale.

Recentemente, la Scala ha accolto un evento veramente unico: un concerto intitolato “Paganini Ripetente”, un omaggio al famoso violinista e compositore Niccolò Paganini. Questo spettacolo ha combinato musica e teatro, creando un’atmosfera unica che ha incantato il pubblico. Il concerto viene chiamato così proprio perché, secondo alcuni storici, Paganini non concedeva il bis, non perché fosse capriccioso o arrogante, ma perché spesso era solito improvvisare ed era quindi impossibile ripetere in maniera uguale una sua creazione, nata al momento. Il concerto è stato condotto da Mario Acampa, il quale ha raccontato tutta la storia e, attraverso diversi interventi tra un brano e l’altro, gli alunni sono riusciti a capire a fondo la storia di Paganini. 

Una gita interessante e coinvolgente!

Lascia un commento