Correre per qualcuno, correre per qualcosa

Mercoledì 19 febbraio scorso, le classi prima C e prima E si sono recate in biblioteca per assistere alla presentazione di un’iniziativa molto interessante, il progetto “Corsa contro la fame”.
L’incontro è durato un’ora, durante la quale un’operatrice dell’associazione “Azione contro la fame” ci ha spiegato con competenza e passione che la malnutrizione di tanti bambini e la fame nel mondo sono un problema molto serio e che ancora oggi 45 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta grave e per questo rischiano la vita.


Ci hanno spiegato che la malnutrizione è causata sia dalla mancanza di accesso al cibo e all’acqua potabile sia da un’alimentazione poco variata e carente di nutrienti vitali. A Tale proposito ci ha anche detto che, se noi mangiassimo sempre e soltanto il nostro cibo preferito, anche noi potremmo soffrire di carenze nutritive perché la nostra alimentazione non sarebbe bilanciata.
Quest’anno gli operatori di “Azione contro la fame” si indirizzeranno verso una zona dell’Africa centrale, la Costa d’Avorio: porteranno lì i kit contenenti le fascetta per misurare la dimensione del braccio del bambino e valutare la malnutrizione, oltre agli alimenti in pasta a base di burro di arachidi, molto nutritivi, capaci di rimettere in salute i bambini malnutriti.


Ci hanno detto che i kit, ovviamente, hanno un costo e, per acquistarli e darli ai bambini che hanno bisogno, serve l’aiuto economico di tutti, anche delle nostre classi!
E’ per questo che gli studenti della scuola media dell’Istituto Casaroli andranno a correre presso il parco di Villa Braghieri e daranno vita all’evento: “Corsa contro la Fame”. Prima ci accorderemo con i nostri genitori, che diventeranno i nostri sponsor, ed otterremo un compenso per ogni giro di corsa che faremo, poi con la collaborazione degli insegnanti, devolveremo il guadagno all’associazione “Azione contro la fame”. Insomma, sarà un’occasione per impegnarci per gli altri e non solo per noi stessi e per capire quanto siamo fortunati ad avere ogni giorno il cibo di cui abbiamo bisogno.

Lascia un commento