Erasmus+ “Be-tweens”: destinazione Suomi!

24/3/2025

Anche quest’anno, come da tradizione, la nostra scuola ha progettato e realizzato diverse mobilità grazie al progetto europeo Erasmus+. Agli studenti delle classi terze è stata offerta la possibilità di realizzare uno scambio con una scuola finlandese: avremmo ospitato i compagni stranieri a novembre e, a febbraio, saremmo partiti per una settimana in Finlandia, nella città di Vaasa, ospiti dei nostri amici. Finalmente, il 6 febbraio, siamo partiti dall’aeroporto di Milano Linate, accompagnati dalle professoresse Ceruti e Stefli. Nonostante il ritardo dell’aereo, aver perso la coincidenza per lo scalo ad Amsterdam e aver quasi dato per disperse le valigie, intorno alle ore 01:30 siamo arrivati in hotel a Helsinki. 

L’indomani mattina, con calma, abbiamo fatto un giro per la città e visitato i monumenti principali, come le due cattedrali, la piazza del senato e il lungomare. Nel primo pomeriggio, ci siamo diretti verso la nostra destinazione finale, ovvero la città di Vaasa, in treno. Sabato, ci siamo recati nella parte vecchia della città e ci siamo divertiti a più non posso andando sulla neve con gli slittini, poi abbiamo fatto merenda con i marshmallow abbrustoliti sul falò ed infine ci siamo recati in un edificio storico per cenare e svolgere alcune attività legate al nostro progetto.

Il giorno dopo, ci siamo diretti alla fattoria Kertu. Tra caprette, lama, pecore, pony, galline e conigli c’erano anche le renne, a cui abbiamo potuto dar da mangiare dei licheni. Più tardi ci siamo riuniti intorno ad un falò e abbiamo mangiato delle ottime salsicce alla brace. Dopo una bella battaglia a palle di neve, siamo tornati ognuno a casa sua per fare una rilassante sauna.

Il lunedì abbiamo visitato la nostra scuola partner ed il preside ci ha accolto nel loro auditorium, dove abbiamo imparato un ballo tipico e suonato uno strumento a corde chiamato “Kantele”; successivamente abbiamo seguito delle lezioni insieme ai ragazzi. Il martedì ed il mercoledì, oltre a stare a scuola, abbiamo partecipato ad attività sportive molto particolari e divertenti, tra cui l’ice fishing, il floorball ( ovvero una sorta di hockey su pavimento)  e il pattinaggio sul ghiaccio. Abbiamo inoltre assistito ad una partita di hockey, e visto la fantastica aurora boreale, un sogno!

L’ultima sera, oltre ai saluti finali, abbiamo fatto un laboratorio di cucina a scuola (ebbene sì i ragazzi finlandesi hanno anche questo laboratorio nella loro scuola). Dopo esserci divisi in gruppi, ci hanno dato la ricetta per cucinare le squisite girelle alla cannella. Dopo i saluti e tantissime lacrime, siamo tornati a casa dei nostri ospiti. Giovedì mattina, siamo partiti da Vaasa in treno per dirigerci a Helsinki e da lì, tornare in Italia.

Per me, è stata un’esperienza indimenticabile e purtroppo irripetibile. Grazie al progetto Erasmus+ si hanno grandissime possibilità come costruire nuove amicizie e stringere nuovi rapporti, consolidare l’inglese, conoscere nuove culture e paesi.                                           

Lascia un commento