Cani e Benessere 

Di Sara Hanbaly e Giacomo Misso

7/4/2025

Il progetto di Pet Therapy, che si è concluso in queste settimane, ci ha insegnato a interagire con gli animali traendone beneficio. Giorgia  e Thelma, dell’Associazione Centro Cinofilo Val Luretta, ci hanno spiegato che l’addomesticamento degli animali da parte dell’uomo ha origini molto antiche, ma solo all’inizio del XX secolo si è capito quanto la vicinanza degli animali possa avere effetti positivi e terapeutici.

La dottoressa americana Erica Friedman, osservando per un anno pazienti dimessi dall’ospedale a seguito di problemi cardiaci, ha addirittura rilevato una correlazione tra la loro sopravvivenza ed  il possesso di animali domestici. Dopo questa breve introduzione, Giorgia  e Thelma ci hanno insegnato a prenderci cura di un animale dedicandogli tempo e attenzioni. Ci hanno anche detto che avere un cane da accudire contribuisce al nostro sviluppo cognitivo ed emotivo e ci  insegna valori importanti come  il rispetto, la fiducia, la pazienza; inoltre riduce l’ansia, l’aggressività e il senso di solitudine.
Grazie a questo progetto, abbiamo anche imparato che avere un cane è un vero impegno, perché va spazzolato, curato, alimentato, ma va soprattutto rispettato! Ad esempio, lo sapevate che per accarezzarlo non bisogna mai mettergli la mano in testa ma sotto il muso? Insomma i cani si fanno tanto amare e ci regalano affetto, forza e benessere, ma attenzione al nostro approccio! Prima ci vogliono conoscere, per poi capire che possono fidarsi di noi!

Lascia un commento