I giochi del 2 aprile 2025

7/4/2025

Il giorno 4 aprile, presso il campo giochi in via Fratelli Bandiera di Castel San Giovanni, le classi 2^A e 2^E, in compagnia delle professoresse Antoniotti e Braga, hanno dato vita all’evento “I giochi del 2 aprile” che, come già da alcuni anni, vuole rendere onore alle vittime della  tragedia mafiosa di Pizzolungo. Questo parco giochi è stato infatti dedicato alla memoria di Giuseppe e Salvatore Asta, gemelli di sei anni a cui la mafia ha tolto la vita insieme a quella della madre, Barbara Rizzo. 

Le classi si sono preparate e hanno lavorato per diverse settimane per progettare l’evento: l’obiettivo era di preparare una serie di giochi per i bambini di prima della scuola primaria “Tina Pesaro” (della stessa età di Giuseppe e Salvatore Asta) in modo che potessero vivere un momento significativo e divertente insieme ai loro compagni. I giochi dovevano essere collaborativi e finalizzati a far fiorire i “Non ti scordar di me”, fiori simbolo dell’associazione che Margherita Asta, sorella di Salvatore e Giuseppe, ha fondato per fare memoria. Così i bambini avrebbero dovuto superare alcune prove per raccogliere tutti gli elementi della natura e far sbocciare i fiori. 

Arrivato il 4 aprile, eravamo piuttosto agitati in quanto la buona riuscita dell’evento era nelle nostre mani: avremmo dovuto spiegare e condurre le attività, rispettare i tempi, risolvere eventuali problemi da soli! Prima di partire dalla scuola, ci siamo assicurati che ci fosse tutto il materiale e poi… via, verso il campo giochi.

Quando i bambini sono arrivati, sono stati accolti dalla dirigente scolastica, dall’assessore Cesario e da Antonella Liotti di Libera. Quindi è toccato a noi spiegare quello che avremmo fatto e condurre i bambini nei vari giochi che avevamo preparato per loro.

Siamo rimasti stupiti di quanto i bambini, seppure piccoli, fossero attenti alle nostre parole e a portare a termine i giochi. Alla fine, i fiori sono sbocciati, i bambini hanno avuto la loro soddisfazione e hanno ricevuto piccoli fiori “Non ti scordar di me” che avevamo preparato per loro in ricordo della giornata. Ma la soddisfazione più grande è stata la nostra, nel riconoscerci capaci di essere autonomi e nell’essere riusciti a far vivere un momento felice ai nostri compagni più piccoli.

Lascia un commento