Un’avventura sul Grande Fiume

Di Alessandro Bricchi e Leonardo Cantoni

28/4/2025

Il giorno 24 Aprile, al termine della prima ora, la classe 2^A è partita in pullman per una fantastica esperienza, la navigazione sul fiume Po. Il fiume Po parte dal Monviso, attraversa tutto il nord Italia per 652 Km e sfocia nel mar Adriatico con uno spettacolare delta. Siamo arrivati a Portalbera, una località in provincia di Pavia, situata sulle rive del Po.

All’arrivo, ci ha accolto il capitano Marco Destro, che poi ci ha guidati per tutta la mattinata sul fiume. L’attracco da cui siamo partiti si chiama: “AvamPOsto sul Grande Fiume”, che ospita anche la sede di una rinomata piccola osteria, costruita sopra ad un barcone che un tempo veniva usato per la navigazione sul Po. Per il tour, abbiamo utilizzato la “Motonave le Due Rive” una barca che può accogliere anche una quarantina di persone, e che da due anni, quasi ogni giorno, naviga sul fiume facendo scoprire a centinaia di persone un luogo unico nel suo genere.

Abbiamo percorso un lungo tratto di fiume e abbiamo avvistato diverse specie di uccelli, come il cormorano, il gruccione, il falco, l’airone cinerino, il piro piro, i gabbiani. Il “secondo capitano” era il professore Pietro Dallagiovanna, uno storico prof. del nostro istituto, che ha insegnato persino alla nostra professoressa Elena Antoniotti. Il prof. Dallagiovanna è un esperto ornitologo, infatti ci ha fatto osservare gli uccelli che vivono sul Grande Fiume e ci ha illustrato il territorio circostante, con ricchi approfondimenti.

Ad un certo punto della navigazione, siamo entrati in una lanca, ricca di fauna e flora locale.

Bisogna ricordare che la settimana prima della nostra uscita, a metà aprile, c’era stata una forte alluvione nel Nord Italia, che ha portato a numerose esondazioni e che ha sommerso l’Avamposto di circa due metri. Perciò, al momento della nostra navigazione, il fiume era enorme, due metri sopra il livello abituale. I nostri occhi non potevano fare a meno di notare l’immensità di questa enorme distesa d’acqua, una sensazione indescrivibile! Inoltre, l’attività è stata molto apprezzata anche per il prezzo, visto che la gita è stata pagata con i soldi guadagnati dalla classe grazie alla vittoria al concorso: “La sostenibilità è un gioco da ragazzi”, descritto in un’altro articolo.

Un’esperienza che consigliamo a tutti, perché unica e ricca di bellezza, insomma una gita perfetta!

Lascia un commento