Una bellissima gita a nel Rinascimento a Sabbioneta

Di Ameli Coku e Melissa Tosca

12/5/2025

Eravamo davvero carichi di entusiasmo quando siamo partiti dal parcheggio della scuola elementare Tina Pesaro, destinazione: Sabboneta, sito UNESCO presso Mantova. Il viaggio d’andata è durato circa un’ora e quaranta minuti. Quando siamo arrivati nella città rinascimentale, abbiamo subito osservato il grande giardino del palazzo Ducale. Abbiamo fatto merenda e quindi siamo andati a vedere il teatro all’antica.

Appena entrati abbiamo potuto osservare il magnifico tempio dell’arte teatrale, dove ci sono statue degli dei e imperatori romani e affreschi molto realistici. Siamo andati a visitare il museo, dove abbiamo visto gli abiti che si indossavano nel Rinascimento, statue e soffitti decorati. All’entrata del museo c’è un modellino molto interessante che rappresenta la città di Sabbioneta.

Vi erano parecchi abiti all’interno: abiti per le  donne, per gli uomini tra cui anche l’abito di Filippo II Re di Spagna. Ci sono le statue dei familiari di Vespasiano Gonzaga Colonna. Abbiamo visitato, con la guida, la galleria degli Antichi, il Corridoio del palazzo Ducale, un luogo che ti toglie il fiato, dove le pareti sono tutte magnificamente decorate. Dopo aver visitato il museo del Ducato, ci siamo concessi una breve pausa, per poi fare una piccola passeggiata vedendo le mura della città di Sabbioneta. Siamo stati accompaganti dalle spiegazioni del professore di arte della 2^F, il professor Dazzi. 

Prima di ritornare a Castel San Giovanni, ci siamo fermati per gustare un buon gelato fresco.

Dopo aver finito la piccola merenda, ci siamo preparati per incamminarci verso l’autobus per  poi salirci e tornare a casa.

Lascia un commento