Accoglienza delle classi prime al Campo Scout: dalla parte di chi organizza 

Di Leonardo Cantoni, Cristiano Gobbi, Alessio Groppi, Melissa Tosca

6/11/2025

Il primo di ottobre, le classi prime di Castel San Giovanni e Sarmato, accompagnate dalla classe 3^A di Castel San Giovanni, si sono ritrovate al Campo Scout di Castello per svolgere delle attività di accoglienza che, quest’anno, sono state guidate dai ragazzi e dalle ragazze della classe 3^A. Tutto è partito dal prof. Andrea Rossi, il quale ha coinvolto la classe 3^A, spiegando come si sarebbe svolta la mattinata: i ragazzini di prima sarebbero stati divisi in gruppi ed avrebbero seguito un percorso fatto di numerose stazioni di gioco. Il fine ultimo sarebbe stato quello di raccogliere punti e vincere sulle altre classi.

La 3^A, per organizzarsi, si è divisa: una parte aveva il compito di spiegare i giochi nelle varie stazioni, mentre gli altri erano coloro che avrebbero guidato ogni classe da una stazione all’altra e avrebbero conteggiato i punti totalizzati in ogni stazione dai giocatori. Le stazioni prevedevano i seguenti giochi: tiri in porta, bocce, salto in lungo da fermi, lancio della palla medica, hockey sul prato, staffetta, percorso misto, canestro e palla rilanciata.

I ragazzi si sono appassionati al progetto, hanno potuto mettersi nei panni dei  professori ed hanno capito come è difficile gestire un’intera classe, soprattutto se da parte degli alunni non c’è molta collaborazione.  La mattina è andata molto bene: 4 ore di divertimento (per i ragazzi di prima). Ma è stato un momento memorabile anche per i ragazzi di terza che sono fieri di aver potuto dare il loro contributo, anche affrontando e superando alcune difficoltà.

Lascia un commento