di Cristiano Gobbi e Alessio Groppi
20/11/2025
Oggi vogliamo parlarvi di una canzone di un cantante che ci sta nel cuore, “Una Chiave” di Caparezza. In questa canzone, uscita nel lontano 2018, Caparezza parla al se stesso adolescente, che affronta temi come l’insicurezza, la fragilità e il sentirsi fuori posto. La “chiave”, che propone l’autore a se stesso, è di dimenticare il passato e guardare al futuro. Ne vogliamo parlare perchè molti, quest’anno, dovranno fare l’esame di terza media per poi passare ad una nuova scuola. Nel testo della canzone, Caparezza affronta infatti il tema del peso delle aspettative altrui, che può schiacciare le persone e farle sentire inadeguate.Nel nostro caso, il fatto di scegliere la nuova scuola non è facile, perché bisogna conoscersi interiormente e a volte, le scelte, possono essere sbagliate ed essere schiacciati e pressati per il fatto di sentirsi inadeguati alla nuova scuola.

Nel finale, c’è un colpo di scena: dopo che per tutta la canzone è il Caparezza adulto a rivolgersi a quello adolescente, la situazione si ribalta, l’adolescente dice all’adulto di essere riuscito a superare le difficoltà della crescita nominate “bosco” e “orco” e invita il Caparezza adulto a non restare ancorato al passato e prendere il suo posto nel “cosmo”, dicendo all’adulto che forse è lui a essere ancora “prigioniero”, non più il se stesso adolescente.
Quindi, concludiamo con le parole che dice Caparezza nei versi che danno il senso alla canzone e che sono un messaggio per noi tutti: “No, non è vero, che non sei capace, che non c’è una chiave”.