La Giornata degli Alberi 2025: la nostra festa 

Di Elsehiti Ahmed, Loccisano NIcolas

15/01/2026

La Giornata degli alberi è un momento speciale per dire “grazie” agli alberi. Non è una festa nuova: è stata inventata più di 100 anni fa perché si era capito già allora che senza alberi non potremmo vivere bene.

Durante questa giornata, ricordiamo che gli alberi riescono a fare cose incredibili: sono condizionatori naturali, infatti in d’estate rinfrescano l’aria sotto le loro fronde, sono fabbriche di ossigeno perché assorbono l’anidride carbonica e ci regalano aria pulita per respirare, sono case affollate, dato che ospitano uccelli, scoiattoli, insetti e tantissimi altri animali, infine trattengono il terreno, perché con le loro radici forti, impediscono alla terra di scivolare via quando piove tanto, evitando le frane.


Nella Giornata degli Alberi 2025, che nel nostro paese abbiamo festeggiato il 28/11/2025, ci sono state diverse attività ed eravamo veramente tanti, circa 400: le classi della scuola dell’Infanzia, le classi seconde della primaria, le prime della secondaria. Inoltre, ci hanno raggiunto anche i bambini della scuola dell’Infanzia “San Francesco”.

Il giorno della festa, una bellissima mattina di sole, ci siamo tutti riuniti in piazza “Card. Agostino Casaroli” per un momento di accoglienza con canti e poesie. 

Poi tutti ci siamo trasferiti in viale Amendola per il flash mob “Abbracciamo gli alberi”: tutte le classi avevano preparato abbracci di stoffa da legare ai tigli del viale.

I bambini e i ragazzi hanno portato tutta la loro energia e gioia per dare un segnale alla cittadinanza, anche agli adulti, perché gli alberi fanno parte del futuro di tutti.

Lascia un commento