Scuola e orientamento: una nuova possibilità per noi ragazzi con  l’Istituto professionale quadriennale in Logistica 

15/1/2026

Il giorno 13 gennaio 2026, le classi 3D e 3E dell’Istituto Comprensivo Casaroli si sono recate insieme alle professoresse Braga, Chiesa e Paratici alla sede del polo Volta di Castel San Giovanni per poter ascoltare e osservare la presentazione di un nuovo percorso di studi: il Q4log. Questo incontro è stato molto interessante perché il percorso che ci hanno illustrato ci assicurerebbe la possibilità di entrare velocemente nel mondo del lavoro con una specializzazione particolare e molto vicina all’economia del nostro territorio. Infatti la dirigente Simona Favari  lo ha promosso con convinzione perché è simbolo di una scuola che collabora con il territorio e con i bisogni delle sue aziende per assicurare un futuro ai giovani.

Nell’auditorium del liceo, erano presenti la dirigente scolastica, Simona Favari, il sindaco Valentina Stragliati, alcuni rappresentanti di Confindustria e di importanti aziende locali. Il nuovo percorso quadriennale logistica 4.0 è pensato con la formula 4+2, cioè prevede un diploma di maturità quadriennale, con possibilità di accesso ai percorsi universitari o agli Istituti tecnici superiori. Il nuovo percorso, che tratta la logistica sostenibile, con competenze in innovazione tecnologica e digitale avanzate, vede la collaborazione con l’ente di formazione Enaip e grandi aziende come Amazon e Fiege logistics.

Per concludere, gli studenti delle superiori hanno fatto partecipare gli alunni delle scuole medie ad un’attività molto interessante e divertente: una “caccia al tesoro”, che consisteva nel trovare disegni contenenti parole chiave, riguardanti il mondo della logistica, in giro per i corridoi.

Lascia un commento