Aspettando le Olimpiadi Invernali 2026 Milano – Cortina

22 gennaio 2026

Il giorno venerdì 6 febbraio, inizieranno le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali del 2026, che, quest’anno, si terranno in Italia, a Milano e a Cortina D’Ampezzo. La cerimonia di apertura si svolgerà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano; quella di chiusura all’Arena di Verona. Le Olimpiadi invernali sono state praticate per la prima volta nel 1924 a Chamonix, in Francia. Comprendono gare sportive collegate al freddo e alla neve, come: il pattinaggio artistico, lo sci, hockey su ghiaccio, snowboad. Parteciperanno atleti di tutte le nazioni. L’Italia ha già ospitato le Olimpiadi invernali sempre a Cortina d’Ampezzo nel 1956 e a Torino nel 2006.

Anticamente, le Olimpiadi  si svolgevano ad Olimpia, in Grecia, in onore di Zeus, il padre di tutti gli dei. Erano molto importanti, infatti, ogni volta che iniziavano, le guerre tra le città-stato si fermavano!  Tuttora la fiaccola olimpica, che rappresenta pace, unità e amicizia viene accesa ad Olimpia. Da lì  è partito anche questa volta il suo lungo viaggio, iniziato il 26 novembre 2025. La fiamma olimpica attraversa paesi e città e, il 6 febbraio, arriverà a Milano. Il giorno 16 gennaio, i tedofori hanno sfilato per il piacentino, a Bobbio e sono arrivati a Piacenza, ad accendere il braciere olimpico che si trovava in Piazza Cavalli, accolti da una grande festa.

Ogni edizione olimpica ha una mascotte: per questi giochi olimpici invernali, ci sono due adorabili ermellini di nome Milo e Tina disegnati da degli studenti italiani: Milo (il cui nome ci ricorda “Milano”) ha il manto color marrone scuro, ed è senza una zampa perché simboleggia  le Paralimpiadi. Tina  ha il manto color bianco niveo e nel nome ricorda la città di Cortina, con le sue piste innevate. Queste mascotte simboleggiano l’inclusione, il rispetto e l’ingegno.

Alcuni campioni italiani, da cui ci aspettiamo buoni risultati, che parteciperanno alle Olimpiadi Invernali 2026 sono: Federica Brignone e Sofia Goggia per lo sci alpino, Arianna Fontana, per la specialità Short Track, Federico Pellegrino per lo Sci di fondo, Sara Conti e Niccolò Macii per le Coppie di Pattinaggio Artistico. Auguriamo a tutti i partecipanti  buona fortuna e buon divertimento!

Lascia un commento