I successi dell’istituto alla competizione della First Lego League

4/2/2026

Il 31/1 si è svolta la prima giornata di qualificazioni nazionali per la challenge FLL (First Lego League). Il nostro istituto ha partecipato alla competizione con tre squadre, composte da ragazzi di prima, seconda e terza: Sarmatech, Technosauri e Chrono-bots. In totale erano 16 le squadre a darsi battaglia: 8 istituti comprensivi e 8 licei. Quest’anno il tema della FLL-Unearthed era l’archeologia.

Le nostre tre squadre si sono difese molto bene, considerando che era la loro prima partecipazione. In particolare la squadra di Sarmato si è distinta con delle prestazioni in crescendo. Nella classifica finale si è aggiudicata il quarto posto, accedendo così alle final four. Sarmatech ha battuto la seconda in classifica, aggiudicandosi la finalissima, perdendo infine contro il team Hipertech del liceo Volta. Purtroppo la classifica finale è stata definita prima delle finals e, nonostante la vittoria, il team non ha potuto accedere alle finali nazionali.

Anche i Chrono-bots se la sono cavata discretamente con il loro robottino Giampy, piazzandosi al nono posto. Infine, i Technosauri, un po’ abbattuti perché sul campo di gara il loro “Sabrino” non ha portato i risultati sperati, si sono distinti aggiudicandosi il premio “Stella nascente” per la loro idea del “Technobrush”, un pennello automatizzato che può regolare la potenza della pennellata a seconda del materiale che l’archeologo deve pulire.

Lascia un commento