Vivere lo spirito Olimpico: un’esperienza unica all’Ice Hockey Arena di Milano

Di Leonardo Cantoni e Alessio Groppi

12/2/2026

Il giorno 11 febbraio 2026 un centinaio di ragazzi delle scuole secondarie di Castel San Giovanni e Sarmato si è recato alla Santa Giulia Ice Hockey Arena di Milano per assistere alla partita olimpica di Hockey maschile Finlandia – Slovacchia, valida per il Turno preliminare del Gruppo B.L’Arena Milano Santa Giulia, destinata all’hockey su ghiaccio per le Olimpiadi invernali 2026, è stata progettata dall’architetto britannico David Chipperfield. Con una capacità di circa 16.000 spettatori, l’edificio ha una forma ellittica ispirata all’anfiteatro romano. Ci sono tre anelli concentrici di altezza crescente, con un rivestimento esterno in tubi di alluminio illuminati da LED e fasce vetrate. L’arena è situata nella zona sud-est di Milano, vicino al quartiere di Rogoredo. 

La struttura, con una capienza di 14.000 posti, è stata appositamente progettata per offrire agli spettatori un’esperienza di ampio impatto emotivo. L’acustica, la visuale e i servizi moderni creano un’atmosfera molto coinvolgente. Una volta terminate le Olimpiadi, l’edificio diventerà un’arena per eventi, concerti ed esibizioni musicali!Appena ci siamo avvicinati all’arena, siamo rimasti colpiti dalla sua imponenza e modernità. Dopo i controlli di sicurezza, siamo finalmente entrati per assistere alla partita Slovacchia – Finlandia. 

La squadra maschile finlandese di hockey su ghiaccio, dopo decenni di tentativi falliti, ha conquistato la sua prima medaglia d’oro olimpica a Pechino 2022.I biancazzurri tornano in Italia 20 anni dopo l’edizione di Torino 2006 con l’obiettivo di migliorare la medaglia d’argento ottenuta al termine della finale con la Svezia, e lo faranno con un gruppo nel quale 24 dei 25 giocatori militano in NHL, la lega professionistica nordamericana.

L’allenatore della nazionale maschile finlandese di hockey su ghiaccio per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è Antti Pennanen. Egli guida la squadra finlandese (campione in carica) nel torneo olimpico, con l’obiettivo di difendere il titolo. Da segnalare che l’allenatore (head coach) della nazionale italiana maschile di hockey su ghiaccio è il finlandese Jukka Jalonen, in carica da luglio 2024. Jalonen, celebre per aver guidato la Finlandia all’oro olimpico a Pechino 2022, è stato scelto per guidare gli Azzurri alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. 

La formazione est europea della Slovacchia è salita sul podio nell’ultima edizione dei Giochi vincendo il bronzo a Pechino 2022 e torna sul palcoscenico più importante per cercare un altro risultato di rilievo. Per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, il capo allenatore (head coach) della Nazionale maschile di hockey su ghiaccio della Slovacchia è Vladimír Országh. Guida la squadra nel gruppo B, affrontando Finlandia, Svezia e Italia nel torneo olimpico. 

L’interno dell’Arena non ha deluso le aspettative: l’atmosfera era molto coinvolgente e si respirava il vero spirito olimpico. Tifosi delle due squadre, con i loro colori e abbigliamenti stravaganti stavano fianco a fianco a sostenere le loro nazioni.

Il tempo della partita di hockey si è snodato tra azioni, intervalli, pause musicali molto coinvolgenti, creando uno spettacolo non solo sportivo. La partita è stata vinta dalla Slovacchia 4-1, nonostante i tiri in porta ben superiori della Finlandia. È stata un’esperienza unica e forse irripetibile, per noi, che non dimenticheremo.

Lascia un commento