Esercizi di scrittura creativa in prima E
di Susanna Bosio, Marta Gatti e Mattia Gatti
3/03/15

La classe 1°I (irrispettosa) è una classe un po’ particolare. I suoi alunni non rispettano le regole, perché le trovano fastidiose. Ad esempio la mattina, quando suona la campanella, tutti gridano rumorosamente, qualcuno entra a
scuola e qualcun altro invece no. “Pigrotto”, che è nel terzo banco, non si alza mai quando entra una prof. e risponde alle domande solo quando ne ha voglia. “Masticone” ha gli occhiali e mastica sempre la cicca rumorosamente, infastidendo il suo compagno e il professore. Quando la sputa, l’appiccica sempre sotto il banco, a volte anche sotto quello degli altri. Le due cugine “Canterini e Danzerini” pensano che l’allenamento quotidiano sia fondamentale per riuscire nel loro sogno, così, ad ogni ora, mentre l’insegnante spiega, si esibiscono in un canto e in un balletto. “Parlottone” continua a parlare durante la lezione e suo fratello “Copione” copia tutti i compiti, spacciandoli per suoi. Infine “Ghiotta” mangia sempre durante la lezione e sporca il pavimento. A volte sporca anche chi le sta attorno, perché è un po’ maldestra. Rimango solo io, che ascolterei volentieri i professori, faccio sempre i compiti a casa ma “Copione” me li frega e “Ghiotta” 2 giorni su 3 mi mangia la merenda. (Susanna)
La classe 1° L (che sta per libertà) è una classe un po’ particolare. I suoi alunni non rispettano le regole, perché le trovano fastidiose. Ad esempio l’alunno “Ritardini” non rispetta mai l’orario di ingresso e arriva alle 10:00. C’è anche l’alunno “Sgrammatichini”, che si inventa le regole grammaticali e non comunica con nessuno. Oppure c’è l’alunno “Mangioni”, che non fa altro che mangiare panini al formaggio, riempiendo la classe di avanzi. C’è anche il professore “Sonnellini”, che ogni 10 minuti schiaccia un pisolino, e in questo modo nessuno sa cosa deve studiare. (Mattia)
La 1°E (esuberante) è una classe un po’ particolare. I suoi alunni non rispettano le regole, perché le trovano fastidiose. Ad esempio la mattina, quando suona la campanella, l’alunno “Prepotenza”, che ha ripetuto l’anno, sulle scale spinge per arrivare primo: è lo stesso se i ragazzi di prima media fanno fatica, a lui basta superare tutti! Il preside, il signor “Fintolino”, fa finta di niente, perché l’alunno “Prepotenza” per far tutto quello che vuole gli ha offerto i dieci euro che ha rubato a una piccola ragazza indifesa. Intanto la professoressa “Mentimento” si rifiuta di spiegare alla signorina “Irascibili” l’Impero romano per l’ennesima volta, le dice una cosa errata, così fa prima. Lei, irascibile, a sua volta non darà i compiti alla signorina “Malaticci”, che sta sempre a casa. La classe 1°E può sembrare una classe in cui si vive bene ma è evidente che i prepotenti l’hanno sempre vinta, quindi, a volte le regole sono proprio necessarie! (Marta)
Bello il vostro testo!! bravi marta mattia e susanna
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per il complimento e per aver letto il nostro articolo!
"Mi piace""Mi piace"