I ragazzi della 1 E raccontano la loro esperienza
di Bushi Ambra, Corleto Sofia e Bergonzi Alice
9/2/2016
Nel mese di ottobre, tutte le classi della scuola media si sono recate al cinema Moderno per la visione del film di animazione “Inside out”, ultimo successo della Pixar Animation che presenta un tema insolito: le emozioni e la loro influenza sulla nostra vita.
Qualche giorno dopo la classe 1^E ha iniziato a lavorare sullo stesso tema.
La professoressa Paratici ci ha divisi in gruppi e ad ognuno ha assegnato un’emozione: paura, rabbia, tristezza, gioia e disgusto, le stesse che compaiono nel film. I ragazzi hanno espresso il proprio pensiero e le proprie impressioni suscitate da queste emozioni su dei foglietti di carta che in seguito sono stati collocati su vari cartelloni; chi voleva poteva aggiungere anche immagini.

Nel dettaglio, l’attività si è svolta nel seguente modo: ogni gruppo cominciava da un’emozione ed esprimeva la propria idea, scrivendola; una volta finito il lavoro su di un cartellone passavamo ad un altro e ad un’altra emozione, facendo una specie di giro.

Così abbiamo potuto affrontare ognuna delle emozioni: ci siamo resi conto che dare un nome alle emozioni è davvero difficile ma importante perché sono loro che determinano il nostro stato d’animo e i nostri ricordi. Riconoscerle e provare a controllarle ci aiuta a vivere meglio.
